Il nostro logo
Il nostro logo

Naturalfoto.it è un sito web di proprietà del foto reporter Bacci Francesco specializzato in natura e reportage naturalistici.

Dal 2010 naturalfoto è attivo nel realizzare reportage su ambiente e natura fornendo supporto a progetti di ricerca, formazione per aspiranti fotografi ed accompagnatore per foto naturalisti esperti.

Bacci Francesco, nato a Firenze nel Settembre 1982 è appassionato fin da bambino di natura e nuove tecnologie. Inizia la sua carriera professionale nel settore IT per poi approdare nel 2009 nella  fotografia; In particolare è foto reporter per eventi sportivi estremi a forte legame con la natura come Ultratrail, Downhill, sci etc. Durante gli anni dello sport effettua centinaia di migliaia di scatti ed approfondisce la tecnica fotografica. L’idea di creare un network pratico adatto ai foto naturalisti scaturisce dalla sua forte passione per la natura ed alla voglia di affrontare una sfida avvincente in un lavoro che richiede immenso impegno e studio continuo.

 MISSIONE:

Alla base di Naturalfoto c’è la voglia di incuriosire il fotonaturalista e guidarlo alla scoperta della natura. Soprattutto i nostri “viaggi” fotografici (che io chiamo spedizioni) sono studiati per coinvolgere il fotografo nell’esperienza della caccia allo scatto, sfruttando il concetto di reportage e mettendo in campo tutta una serie di capacità e conoscenze che spesso esulano dallo strumento fotografico. Affermo con convinzione che la fotografia naturalistica è fatta al 50% di documento ed al 50% di estetica, la foto perfetta sta proprio nel bilanciare questi elementi. La mia missione come reporter e come istruttore non è quella di farti fare la foto perfetta ma quella di trasmetterti le conoscenze di base utili a renderti un foto naturalista autonomo e cosciente di quanto utile possa essere la tua arte per l’ambiente che stai esplorando. Questo dovrebbe farti capire perchè non organizzo sessioni fotografiche in ambienti fin troppo controllati ma cerco sempre di proporre qualcosa di nuovo dove la nostra presenza come fotografi è occasione di crescita per il luogo. In conclusione la mia missione è quella di guidarti e fornirti le conoscenze di base utili ad ottenere il TUO scatto perfetto, nessuno potrà dirti ” sei andato li ed hai premuto un bottone” le immagini devono essere tue e dovrai sentierti l’artefice del risultato ottenuto.

ETICA:

Ci sono diverse strade che portano al risultato fotografico e molte di queste sono illegali. Alla base di tutte le nostre pratiche c’è la regola del “non essere la causa della sofferenza di alcun animale”. I miei lavori sono frutto di lunghe sessioni di studio e monitoraggio, cura dell’esosistema locale e attrattivi passivi come un posatoio giusto nel posto giusto ed i capanni sono sempre accompagnati da scopi di studio, censimento e monitoraggio delle specie. Questo mi permette di creare sempre materiale prezioso anche se la specie “immortalata” non è di particolare rarità o pregio. Allo scopo di raccogliere e dare valore al nostro (mio e tuo) lavoro ho fondato insieme al Dott. Enrico Lunghi (dottorando in biogeografia presso l’università di Trier) l’associazione di tutela e promozione ambientale Natural Oasis, associazione che opera tramite progetti di ricerca e di recupero aree naturali.

— PAGINA PUBBLICAZIONI IN ALLESTIMENTO —

TALP copertina e articolo interno
TALP copertina e articolo interno
11824072_10204996965783546_700165797_n
Avvio dei lavori, La Nazione
Foto primo posto: Obiettivo Monteferrato 2010
Foto primo posto: obbiettivo Monteferrato 2010
salamandra
Copertina su Salamandra, German Journal of Herpetology.
Naturart , servizio fotografico
Naturart