NOVITA’ GENNAIO 2017: AL CAPANNO C’E’ UNA COPPIA!

WORKSHOP RISERVATO AI TESSERATI dell’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE E TUTELA AMBIENTALE NATURAL OASIS

La martora (Martes martes)¬†√® un¬†carnivoro appartenente alla famiglia dei mustelidi molto raro da incontrare e ancor di pi√Ļ da fotografare. Il capanno martora √® lo stesso utilizzato per i passeriformi e viene frequentato 11 mesi l’anno da un esemplare maschio¬† che nel tempo √® stato abituato a suoni¬†e¬†luci tipici dell’attivit√† fotografica. La distanza¬†√® di circa 5 metri per un soggetto di dimensioni simili a quelle di un grosso gatto.¬†E’ quindi necessario mantenere un comportamento idoneo all’approccio di un animale selvatico estremamente furbo ed intelligente; la martora √® infatti rapida nell’adattarsi alle situazioni. Le attivit√† dell’animale sono prevalentemente notturne e vengono da me¬†monitorate¬†mediante fototrappolaggio.¬† Da Settembre l’esemplare si presenta ogni giorno dopo il tramonto per pi√Ļ volte nel corso della notte con attivit√† diurna occasionale. Ho alcuni trucchi che utilizzo per facilitare la presenza a posatoio sfruttando proprio le caratteristiche comportamentali dell’animale, ad esempio in determinati orari simulo l’abbandono dell’area, quando questi trucchi funzionano la martora arriva nel giro di 30 minuti dall’inizio della sessione fotografica. Per scattare a pieno formato serve 135mm sul pieno formato, l’ideale sono gli zoom 70-200 o 70 – 300 e similari, uno o pi√Ļ flash da montare tramite trigger o cavi di prolunga (devono stare fuori dal capanno per ovvie ragioni ūüėČ ). I posatoi sono illuminati.

Workshop e reportage abbinabili – ALLOCCOPASSERI


Il programma del workshop può subire variazioni anche significative assecondando le stagioni ed il cambio di abitudini dei soggetti, è bene quindi chiamare prima di prenotare.


Ho sperimentato¬† diverse tecniche che portano a risultati diversi;¬†√® quindi¬†opportuno decidere prima a quale risultato aspiri durante la sessione fotografica, chiaramente alcuni risultati sono pi√Ļ complessi da ottenere di altri. Per ottenere lo scatto che desideri dobbiamo pianificare bene tutta la fase di allestimento e set up dell‚Äôattrezzatura sia a controllo remoto¬†che manuale, in questo la mia esperienza √® a tua disposizione.

Possiamo scattare in tre modi:

  • Di persona¬†utilizzando illuminatori.
  • Tramite comando remoto a vista su posatoio.
  • Tramite sensore IR o Laser, tecnica che permette di usare grandangoli.

In qualsiasi modo preferisci scattare la riuscita della sessione è legata alla tua abilità, soprattutto nel restare in silenzio dall’inizio della sessione fotografica. Durante il workshop  questo consente per prima cosa di godersi lo spettacolo.

Cosa possiamo insegnarti?

  • ¬†Potrai vedere da vicino uno dei soggetti pi√Ļ furtivi d’Italia.
  • Come si configura un flash o pi√Ļ flash per una illuminazione diffusa.
  • Utilizzare trappole fotografiche
  • Comportamento della specie

Gli orari variano con l’alternarsi delle stagioni ma sempre recandoci sul posto prima del tramonto per il set up e restando finche il soggetto non si allontana spontaneamente. Di norma questo avviene nel giro di quindici minuti.

IN BREVE:

  • Arrivo sul posto 40 circa minuti prima del tramonto
  • Set up delle fotocamere e flash¬†(questo dipende da come vorrai fotografare)
  • Quando il soggetto abbandona l‚Äôarea ha termine il workshop.
  • La sessione termina massimo per le ore 24:00 (salvo diversi accordi)

Forniti nel workshop ci sono illuminatori  che permettono di avvistare il soggetto ed al sistema auto focus di lavorare in AF servo e AF-C, sono inclusi gli spostamenti (serve un mezzo 4×4). Non sono inclusi i sistemi automatici di scatto ed i flash.

Se necessario possiamo fornire a noleggio i nostri strumenti in versione Canon o Nikon, come indicato sotto.

Costi di noleggio (solo su prenotazione):

Sensore Ir ampio raggio ‚Äď 15‚ā¨/sessione Canon e Nikon

Sensore Laser ‚Äď 25‚ā¨/sessione Cactus V5 Canon e Nikon

Flash Yongnuo 600rx 10‚ā¨/cad in Slave anche Nikon

Flash Yongnuo (master) 14ex 10‚ā¨ ¬†in Slave anche Nikon

Trigger non ETTL 5‚ā¨/sessione Canon e Nikon

Cavo prolunga flash per montaggio su paraluce 3‚ā¨

Canon 70 ‚Äď 200 F 2.8 L 30‚ā¨/sessione

Fotocamera aggiuntiva completa di sensori e flash EOS 6D ‚Äď Canon 17-40 L ‚Äď Flash master + flash slave + Sensore laser 70‚ā¨/sessione.

Il costo del workshop di reportage¬†Martora¬†√® di ‚ā¨ 99.00 1 persona 80‚ā¨/2 persone.¬†Opzione ‚Äúritenta‚ÄĚ attiva.

Per i pernottamenti la struttura pi√Ļ vicina √® l‚ÄôHotel la rotonda http://www.locandalarotonda.com/¬†Costo 40‚ā¨/singola

Contatto